L’ITALIA PIU' CHIC E' BUONA: VIDEO E NEWS
L’ITALIA PIU' CHIC E' BUONA: VIDEO E NEWS

Uffizi Touch® il viaggio interattivo attraverso quattrocento anni d’arte italiana: da Giotto a Caravaggio.

La prima pinacoteca digitale interattiva dell'intero patrimonio d'arte della Galleria degli Uffizi di Firenze esportabile ovunque.

L’applicazione di questo strumento innovativo si traduce in una manifestazione che intreccia tutti i mezzi della comunicazione, potenziando il risultato di diffusione ed apprendimento culturale. In un grandissimo salotto informale e accogliente, tra grandi cuscini dove sdraiarsi e sedute morbide, ci si può affidare alla “cultura liquida” lasciandosi inondare di luci, penombre, musiche, immagini giganti, reiterate, particolareggiate, definite, rielaborate.

Attraverso multi-proiezioni con immagini in movimento di altissima risoluzione, prende vita uno spettacolo multimediale per valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano che unisce location contemporanee e arte antica.


Ogni acquisto attraverso la piattaforma Shopping&Charity-Made in Italy è un dono solidale.


La spettacolarità è propedeutica, fa da anticamera per l’approfondimento; le emozioni stimolate creano affezioni e curiosità: ecco l’Innovazione per avvicinare il grande pubblico al patrimonio dell’arte italiana.

Uffizi Touch® permette di avvicinare 1150 opere tra quelle della collezione della Galleria degli Uffizi, le opere del Corridoio Vasariano e cento opere dei Depositi. Quattro percorsi d’accesso: Opere, Artisti, Epoca Storica, Mappa. Dopo aver selezionato l’opera desiderata è possibile analizzarla in ogni dettaglio (con funzioni di zoom in/out) fino a cogliere le pennellate dell’artista e i particolari più nascosti, misurarla virtualmente e consultare la scheda informativa. Si possono selezionare due opere per confrontarle in ogni dettaglio ed esplorare la collezione attraverso percorsi tematici (paesaggio, gioielli, arredi, …) grazie alla funzione Suggerimenti.

Un modello esportabile ovunque nel mondo che, senza mettere a rischio le opere originali, promuove e attrae turismo colto.

Gli appassionati d’arte o di tecnologia hanno la possibilità, attraverso questo strumento, di costruire la propria visita, personalizzando l’esperienza e i livelli di approfondimento secondo i propri interessi.

Per i più piccoli e gli studenti sono infinite le possibilità di “guidare” le visite didattiche con la tecnologia interattiva ludico-esperienziale che permette coinvolgimenti appassionanti.

L’esperienza digitale è potenziata dai dispositivi dei visitatori che, attraverso smartphone e tablet, possono scaricare gratuitamente l’applicazione UBILIA® per accedere a contenuti informativi di fronte a ciò che stanno vedendo a seconda della loro posizione durante la visita.

Per lo scopo didattico è stata realizzata la versione Cloud per lavagne interattive, a risoluzione e qualità superlativa con immagini fino ai 10 GigaPixel. Le tecnologie alla base di Uffizi Touch® possono essere personalizzate per qualsiasi istituzione culturale.

Uffizi Virtual Experience è la prima produzione VIRTUITALY, startup spinoff di Centrica nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano in location suggestive.

Per saperne di più:

http://uffizivirtualexperience.com/it/home/

http://www.uffizitouch.it/?lang=it