Degli 842 milioni di persone che vanno a letto a stomaco vuoto, il 60% sono donne.
È a partire da questo dato sconvolgente, che Oxfam Italia ha lanciato nel 2014 una campagna raccolta fondi dal nome “Con le donne per vincere la fame”.
“Le donne provvedono alla maggior parte del cibo per la propria famiglia e per l’intera comunità. Nelle zone rurali, le donne producono tra il 60% e l’80% del cibo, hanno solo il 10% dei ricavi e l’1% delle terre.
Se le donne avessero uguale accesso alle risorse rispetto agli uomini, la povertà mondiale si ridurrebbe fino al 17% e si potrebbero salvare 150 milioni di persone. Per questo sostenere una donna, rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze, significa aiutare la sua famiglia e la sua comunità ad uscire dalla povertà.”
Attraverso questa campagna Oxfam Italia sostiene le donne per elevare la propria qualità di vita grazie al miglioramento della produzione ed al commercio dei prodotti agricoli e artigianali. Coi soldi raccolti sarà possibile aiutare 50.000 donne in Cambogia, Ecuador, Marocco, Palestina, Albania e Bosnia Erzegovina.
Per aiutare una causa così importante Metroweb, l’azienda milanese titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa, ha deciso di devolvere a questa campagna l’intero ricavato raggiunto grazie alla vendita all’asta dei 24 Tombini rivisitati come opere d’arte per l’evento “SOPRA IL SOTTO – Tombini Art raccontano la Città Cablata”, che si svolge nella città di Milano da febbraio 2015 a gennaio 2016.
Mikel Lòpez Iturriaga, blogger di “El Pais” Spagna, testimonial OXFAM
Scoprite come dare il vostro contributo alla campagna “Con le donne per vincere la fame” cliccando qui